E’ stata condannata a dieci anni di reclusione Viviana Pagliarone, la donna che il 21 marzo 2021 a Bacoli, tentò di uccidere l’ex marito Gabriele Agostini, nonché finanziere, con una bomba nell’auto. La donna, che effettivamente era la mandante, organizzò il piano con il 51enne Franco Di Pierno.
La bomba, denominata “Flash Powder”, venne posizionata nel vano della ruota di scorta della Lancia Delta del finanziere e fatta saltare a distanza con un telecomando. Fu un’azione pianificata nei minimi dettagli in cui Di Pierno pedinò il finanziere per individuare il punto esatto in cui farla saltare.
Di Pierno, arrestato l’anno scorso, era colui che aveva organizzato l’attentato dinamitardo Oltre questi vi erano altri due complici: Ciro Caliendo di 46 anni e Giovanni di Stefano di 31 anni, entrambi accusati per la costruzione dell’ordigno e per aver preso parte all’attentato ai danni di Agostini.
Il controllo del telefonino di Di Pierno, in cui sono stati isolati foto e messaggi è risultato determinante per le indagini. L’attentato della ex moglie, secondo gli inquirenti, è stato l’ultimo atto per una disputa tra i due sull’affidamento del figlio.
La donna, originaria di Roma ma residente a Chieti, in Abruzzo, esercitava la professione di avvocato a Foggia e tramite un legale di sua conoscenza sarebbe riuscita ad arrivare a Franco Di Pierno.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo BACOLI| Bomba nell’auto del finanziere: 10 anni di carcere per l’ex moglie proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 20 Settembre 2025