Una giornata speciale dedicata agli insegnanti di ogni ordine e grado, per scoprire insieme le straordinarie potenzialità educative del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Tra cielo e mare, nella maestosa cornice del Castello Aragonese di Baia, lo staff di CoopCulture accompagnerà i partecipanti in un percorso di visita che si snoda tra terrazze panoramiche, ambienti sotterranei e antiche prigioni, luoghi che raccontano secoli di storia, di potere e di esilio.
L’esperienza proseguirà poi verso due siti iconici del territorio flegreo: le Cisterne di Cento Camerelle e Piscina Mirabilis, dove i docenti saranno accolti da un’incursione teatrale pensata per restituire nuova vita e voce a questi luoghi carichi di fascino. Nel corso della giornata, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le connessioni interdisciplinari che questi luoghi offrono, dall’archeologia all’architettura, dalla storia dell’arte alla geografia, fino all’educazione ambientale, sperimentandone le potenzialità didattiche in chiave laboratoriale.
Modalità di partecipazione: 28 ottobre 2025 ore 10.00 Castello Aragonese di Baia; ore 12.00 Cento Camerelle e a seguire Piscina Mirabilis. La partecipazione all’Educational è gratuita e riservata esclusivamente ai docenti. La prenotazione è obbligatoria online fino a esaurimento dei posti disponibili (un solo posto per prenotazione) al link https://www.coopculture.it/it/prodotti/parco-archeologico-dei-campi-flegrei-educational-per-gli-insegnanti-2025/. Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento comodi.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo BACOLI| Dal Castello Aragonese alla Piscina Mirabilis, una giornata speciale per gli insegnanti proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 27 Ottobre 2025
