A Ferragosto e nella notte di San Lorenzo torna la “stretta”, anche a Bacoli, come a Pozzuoli, con divieto di accensione di fuochi e falò e stop all’accesso alle spiagge libere sul territorio comunale (ordinanza n.135 del 5 agosto 2025).
Lo stop all’accesso alle spiagge libere di Bacoli, all’accensione di falò, fuochi d’artificio, e campeggio sull’arenile, è in vigore dalle ore 20 del 10 agosto alle ore 7 del 11 agosto; dalle ore 20 del 14 agosto alle ore 7 del 15 agosto, e dalle ore 20 del 15 agosto alle ore 7 del 16 agosto 2025. Non si potrà detenere oltre che trasportare a qualsiasi titolo, legna, carbone, carbonella e qualsiasi altro materiale che possa servire all’accensione di fuochi sulle spiagge.
Tale decisione nasce poiché “in passato – si legge nell’ordinanza del sindaco – si sono registrate problematiche di sicurezza pubblica, privata e di igiene pubblica dovute all’abbandono indiscriminato sull’arenile dei residui dell’attività di accensione di fuochi e falò e per l’abbandono indiscriminato di bottiglie di vetro al di fuori dei contenitori”.
Inoltre, l’accensione dei fuochi sull’arenile rappresenta un danno per l’ambiente e può essere pericolosa in prossimità di stabilimenti balneari e abitazioni, soprattutto con le alte temperature estive che aumentano il rischio incendi.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo BACOLI| Stretta nella notte di San Lorenzo e a Ferragosto, stop a falò e spiagge libere “chiuse” proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 6 Agosto 2025