Uberto Siola, 87anni, è il nuovo presidente del Centro Ittico Campano, ente che gestisce alcuni dei luoghi più suggestivi e simbolici di Bacoli: la Casina Vanvitelliana, il lago Fusaro, il lago Miseno, e l’area che si estende fino a Cinque Lenze e al Parco della Quarantena.
Una scelta di grande prestigio per la città flegrea, che affida la valorizzazione di un patrimonio pubblico di immenso valore a una delle figure più autorevoli dell’architettura italiana. Uberto Siola, uno dei protagonisti più influenti dell’urbanistica napoletana del Novecento, infatti, Monterusciello, oggi quartiere popoloso e simbolo della ricostruzione post-bradisismo di Pozzuoli, porta la sua firma.
Col passare degli anni, il quartiere ha vissuto luci e ombre: le difficoltà economiche e la scarsa manutenzione hanno offuscato in parte la visione originaria.
“È un grande onore. Ho nominato il professor Uberto Siola – ha detto il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione – come nuovo presidente del Centro Ittico Campano. È tra gli architetti napoletani più famosi in Italia, in Europa e nel mondo. Ed ha un curriculum di enorme spessore. Sarà lui a gestire ed a valorizzare uno tra i patrimoni pubblici più affascinati della nostra città“.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo BACOLI| Uberto Siola nominato presidente del Centro Ittico Campano proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 31 Ottobre 2025
