A seguito del violento sciame sismico registrato lo scorso lunedì nei Campi Flegrei con la scossa più forte degli ultimi 40 anni di magnitudo 4.4, il tema bradisismo ha fatto il giro delle tv nazionali.
Ieri sera è andata in onda su Rete 4 la trasmissione “Zona Bianca” condotta da Giuseppe Brindisi in cui è intervenuto anche il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione a difesa dei Campi Flegrei contro illazioni e appellativi inaccettabili rivolti ai cittadini.
“Non ci piegheremo! Continuerò a battermi a difesa dei Campi Flegrei. È da giorni che assistiamo ad attacchi mediatici e politici senza precedenti contro le nostre città. C’è chi, alimentando il solito stereotipo verso i napoletani, fa a gara a definirci abusivi, incoscienti ed anche delinquenti. Attacchi inaccettabili che offendono la nostra storia, la nostra terra e la nostra laboriosa comunità”, fa sapere il sindaco Della Ragione.
“Questa sera, su Rete 4 – continua il sindaco – abbiamo dovuto ascoltare ”esperti” confondere il Vesuvio con i Campi Flegrei. O fare confusione tra rischio vulcanico è quello bradisismico. O, peggio ancora, annunciare la possibilità, entro pochi giorni, di scenari apocalittici per i nostri paesi. Un mix tremendo tra incompetenze e malafede che alimenta sospetti, paure, preoccupazioni”.
In conclusione: “Siamo tra i pochi casi al mondo in cui, quando accade un’emergenza naturale, non si attivano processi di solidarietà. Ma si parte alla caccia del colpevole. Non ci piegheremo alla vostra narrazione distorta e faziosa. Ed è per questo che, oltre alle fatiche quotidiane per affrontare il bradisismo, e mettere in sicurezza il territorio, continueremo a rispondere con determinazione a chi vuole mortificare un popolo che già soffre”.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo Bradisismo, Della Ragione in difesa dei Campi Flegrei: “Attacchi mediatici che offendono la nostra storia” proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 27 Maggio 2024
