Bradisismo, nuove scosse nei Campi Flegrei, l’ultima di intensità maggiore registrata il 6 gennaio 2026 di magnitudo 3.1, e sollevamento del suolo che prosegue con velocità di circa 2,5 cm al mese. Nello studio del fenomeno bradisismico c’è una distinzione fondamentale da fare tra monitoraggio e sorveglianza per comprendere cosa potrà accadere in futuro. Ce parla il vulcanologo e già direttore dell’Osservatorio Vesuviano Giuseppe Luongo.

Il vulcanologo Luongo: “Riduzione di energia liberata e scosse meno intense”

Il vulcanologo Luongo, ai nostri microfoni, spiega cosa sta accadendo nelle ultime settimane: “C’è stata una diminuzione dell’energia liberata cioè la spinta in profondità si è un po’ stabilizzata ma dobbiamo allargare il campo a tutto l’anno, la gran parte di energia si è liberata nei primi sei mesi. Il fenomeno – spiega Luongoha avuto un momento di riduzione anche se sembrerebbe che la velocità non sia diminuita. Ora c’è una ripresa ma con brevi periodi di attività sismica e di breve durata e una minore energia, abbiamo avvertito l’ultima scossa di 2.6 ma in passato ci sono stati momenti più tragici”.

L’appello ai Centri di competenza

Il vulcanologo critica i centri di competenza sulla mancata interpretazione del fenomeno, soprattutto per il lungo periodo: “Dobbiamo interpretare cosa accade e accadrà in futuro, al monitoraggio segue la sorveglianza. Il monitoraggio regista i terremoti, il sollevamento del suolo, il flusso di gas dalle fumarole e dal suolo. Tutto questo deve essere utilizzato per interpretare cosa potrebbe accadere nel breve periodo”. 

“Sorveglianza vuol dire usare i dati registrati e interpretare l’attività in profondità e ipotizzare il futuro ma questo non viene fatto. Si deve mettere accanto ai bollettini di monitoraggio un’interpretazione, ‘si ipotizza che nei prossimi giorni o mesi potrebbe esserci qualcosa di maggiore o minore intensità’, ma se non si interpreta potremo avere l’avvicinarsi di un’eruzione senza allertare in tempo le persone se si avvicina la crisi”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

L’articolo Bradisismo, l’allarme del vulcanologo Luongo: “Se non interpretiamo i dati, rischiamo un’eruzione senza allerta” proviene da Pozzuoli News 24.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Condividi su :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window