All’indomani dell’entrata in vigore del nuovo decreto legge Campi Flegrei il deputato flegreo Antonio Caso del M5S ha così commentato: “È stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il secondo decreto “Campi Flegrei”. Bene, ma non benissimo. Purtroppo, le misure previste sono ancora una volta insufficienti”.

Caso sottolinea tutte le criticità del decreto bis del Ministro Musumeci: “Non c’è il Super Sisma bonus, o uno strumento equivalente, per permettere il consolidamento dell’edificato privato e rendere resiliente il territorio. Si possono fare tutte le esercitazioni del mondo, ma alle scosse non ci si abitua. E questo li diciamo soprattutto al Ministro. La consapevolezza di vivere in case sicure però può aiutare tantissimo a convivere con il fenomeno. La prevenzione e la mitigazione del rischio si fa soprattutto così”.

“Non ci sono misure di sostegno per imprenditori e commercianti, non c’è lo stop a tasse e tributi. Bene il contributo per l’autonoma sistemazione delle famiglie sfollate esteso fino a dicembre 2025, ma occorrerebbe in qualche modo mettere un freno alla speculazione in atto sui canoni di locazione e prevedere la sospensione dei mutui”.

Si parla anche degli interventi a edifici pubblici e infrastrutture: “Per quanto riguarda gli interventi sugli edifici pubblici, sulle infrastrutture e i servizi di trasporto, le risorse a disposizione (spalmate su sei anni) sono decisamente insufficienti e riguardano solo la zona ristretta, quando invece occorrerebbe intervenire su un’area molto più ampia. Anche i 50 milioni, in tre anni, per riparare le abitazioni inagibili sembrano essere pochi. Come sempre, proveremo a migliorare il provvedimento in Parlamento”, conclude in una nota il deputato flegreo del Movimento 5 Stelle Antonio Caso.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

L’articolo Campi Flegrei, il deputato Caso “contro” il nuovo decreto: “E’ ancora insufficiente” proviene da Pozzuoli News 24.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Condividi su :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window