Novità sulla lunga e turbolenta questione della Cumana nei Campi Flegrei. Ci vorranno altri sei mesi, dunque, per marzo 2026, per la riapertura della galleria Monte Olibano che porterà al ripristino dell’intera tratta. I sistemi di monitoraggio installati, dice Eav, stanno evidenziando ulteriori evoluzioni a seguito delle nuove scosse di terremoto.
Sull’ipotesi di allungare a Gerolomini l’attuale servizio sulla tratta Torregaveta – Arco Felice è in finale di validazione da parte di un Organo Indipendente. Sulla base della modifica regolamentare, EAV sta avviando la necessaria formazione per il personale di esercizio coinvolto (personale di Circolazione, Macchinisti e Capi Treno), che richiederà alcune settimane. L’attivazione del servizio a spola tra Torregaveta e Gerolomini avverrà entro la fine di ottobre, con una cadenza a 40/45 minuti.
Sui lavori di ripristino del servizio ferroviario tra Torregaveta e Licola Eav ha annunciato che i lavori di ammodernamento sono in corso e saranno ultimati entro la fine di gennaio 2026. Per gli autobus sostitutivi da domani, 26 settembre, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, e fino al 30 settembre, sarà inserito un turno che effettuerà la corsa delle 6.10 della linea 101 da Monte di Procida per Napoli in rinforzo della corsa delle 6.20 da Monte di Procida.
Dal 1 ottobre verranno inserite 3 corse aggiuntive di andata della 101 da Monte di Procida per Napoli (alle 6:30, 6:45 e 7:00) e parimenti 3 corse di rientro da Napoli (Agnano – Via Nuova Agnano Uni Agnano/scuole) verso Monte di Procida (con partenza alle 13:45 – 14:00 e 14:15).
E’ quanto annuncia l’Eav, a margine della riunione di oggi con i sindaci di Pozzuoli Gigi Manzoni, di Bacoli Josi Della Ragione, di Monte di Procida Salvatore Scotto di Santolo, e con il prefetto di Napoli Michele di Bari.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo Cumana nei Campi Flegrei, la riapertura della galleria slitta a marzo 2026: in arrivo nuove corse sostitutive proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 25 Settembre 2025