Dopo tre anni dal deposito e numerose integrazioni, il brevetto di LightingSEA è finalmente realtà. L’inventore napoletano Stanislao Montagna segna così un passaggio storico nella ricerca sull’energia rinnovabile: una batteria che produce e accumula energia elettrica e che si autoricarica semplicemente grazie a 200cc di acqua di mare.

LightingSEA è un dispositivo elettromeccanico capace di generare 5/6 volt per oltre 100 ore consecutive senza interruzione, illuminando lampade a LED o alimentando piccoli dispositivi elettronici. Una tecnologia pulita che non necessita di collegamenti a fonti energetiche esterne e che si propone come alternativa ecologica e a basso costo alle attuali batterie al litio, fortemente impattanti sull’ambiente.

Tra i diversi prototipi sviluppati, spicca una boa galleggiante che si illumina senza batterie né collegamenti esterni, ma soltanto grazie al contatto diretto con l’acqua di mare: un esempio concreto delle applicazioni di LightingSEA e del potenziale che questa invenzione racchiude.

Dopo tre anni di ricerca, sviluppo e perfezionamenti, l’ottenimento del brevetto segna un punto di svolta. LightingSEA non è soltanto un’invenzione: è la dimostrazione che dai Campi Flegrei può nascere un’idea capace di guardare al futuro dell’energia sostenibile, dichiara Stanislao Montagna.

Grazie alla sua semplicità d’uso, LightingSEA apre nuove prospettive: dai dispositivi elettronici di uso quotidiano fino a possibili applicazioni più ampie in settori industriali e ambientali. Un piccolo passo nato a Napoli, ma che potrebbe avere un impatto globale nella transizione verso un mondo alimentato da energia pulita.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

L’articolo Dai Campi Flegrei la batteria che si ricarica da sola con l’acqua di mare proviene da Pozzuoli News 24.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Condividi su :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window