Il Parco archeologico dei Campi Flegrei che racchiude i siti archeologici flegrei, è entrato recentemente a far parte della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Domani 21 giugno 2024 alla sala conferenze del Castello di Baia a Bacoli, si terrà il convegno dalle ore 9 e 30 per celebrare l’importante riconoscimento.

L’appuntamento sancisce l’ingresso dell’ambito archeologico flegreo all’interno del Global Network of Water Museums (Wamunet), con la presenza tra i relatori di Fabio Pagano, direttore del Parco, ed Eriberto Eulisse, direttore di Wamunet e del Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua.

Durante gli interventi si parlerà di termalismo antico in area flegrea, gli sviluppi in chiave turistica del comprensorio e l’importanza delle infrastrutture romane per l’irrigazione e per l’approvvigionamento idrico.

Verrà inoltre data rilevanza al ruolo storico dei Campi Flegrei nella tradizione del Grand Tour e al Museo Multimediale delle Acque campane, con specifici interventi dedicati nel corso del convegno dagli esperti del settore.

L’incontro è promosso dalla Rete Mondiale Unesco dei Musei dell’acqua, dal TE.AM (Centro Studi internazionale per il Territorio, l’Ambiente e i Beni Culturali) e da Federalberghi Terme. Saranno presenti il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, Felice Casucci Assessore regionale al Turismo;

Marcella Testa – Console dell’Indonesia, i sindaci di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione, di Pozzuoli Gigi Manzoni, di Monte di Procida Salvatore Scotto di Santolo di Quarto Antonio Sabino e Roberto LaringePresidente Federalberghi Campi Flegrei.

Un’occasione unica per celebrare il prestigioso riconoscimento ottenuto e approfondire la ricchezza storica e culturale del Parco Archeologico dei Campi Flegrei.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.    

L’articolo Il Parco archeologico dei Campi Flegrei entra nei Musei dell’Acqua, domani l’evento ufficiale  proviene da Pozzuoli News 24.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Condividi su :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window