Nel 2023 nella Città metropolitana di Napoli è aumentato il numero di incidenti stradali: 5.416 sinistri, 88 morti e 7.385 feriti. Questi gli ultimi dati Aci-Istat. Con un focus sulle province di Napoli, il maggior numero di incidenti stradali si è verificato a Pozzuoli dove sono avvenuti 194 sinistri in un anno.

A seguire Giugliano in Campania con 184. Unico dato “positivo” per Pozzuoli è il decremento di incidenti su base annua (-16,4%). Pozzuoli è la capofila anche per quanto riguarda il numero di feriti (286), ma con un trend al ribasso (-16,1%).

Riguardo i decessi, invece, Pozzuoli è al quinto posto con 3 morti in strada (-62,5%). E’ il comune di Giugliano in Campania a prevalere in questa tragica classifica con 5 morti, nonostante sia riuscito, nell’arco di un anno, a dimezzarne l’entità (-50%).

Prendendo in considerazione il tasso di mortalità, ovvero il rapporto decessi/incidenti registrato nel territorio di riferimento, spiccano evidentemente i comuni minori dove i pochi eventi verificatisi hanno, però, avuto esiti letali.

Nella triste classifica spunta anche Quarto come comune in cui sono stati riscontrati aumenti della mortalità dal 2022 al 2023 (da 1 a 2). Come abbiamo più volte segnalato, già mesi fa, la maggioranza degli incidenti stradali avviene sia per il comportamento scorretto e poco attento di chi è alla guida ma anche per le disastrose condizioni delle infrastrutture.

Da tempo si chiede alle amministrazioni di aumentare le attività di controllo e la manutenzione delle strade magari attingendo i fondi anche dai proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie così come prevede l’articolo 208 del Codice della strada.

*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

L’articolo Incidenti stradali in aumento nel 2023, primato a Pozzuoli  proviene da Pozzuoli News 24.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Condividi su :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window