Ancora un furto ai danni di una tabaccheria a Monte di Procida, situata su Corso Garibaldi in zona “Cercone”. L’attività commerciale in questione è stata derubata due volte in 60 anni. La prima volta lo scorso agosto. A denunciarlo è la proprietaria della tabaccheria presa di mira, che si scaglia contro l’amministrazione comunale e richiede un intervento immediato.

“Due raid in un paese di 13.000 abitanti con due sole vie d’ingresso/uscita non è un incidente: è un problema di sicurezza sistemico. Polizia, Carabinieri e Amministrazione: non potete più limitare le risposte a parole o “consigli” rivolti alle vittime. Non è accettabile che, dopo aver subito un furto, venga suggerito ai commercianti di ingaggiare una vigilanza privata come se fosse la soluzione definitiva – dichiara la proprietaria dell’attività colpita – la vigilanza privata può integrare la sicurezza, ma non è non può diventare, il modo con cui l’ente pubblico scarica le proprie responsabilità. E attenzione: servono società qualificate, perché i ladri hanno colpito anche quando era presente una in zona una pattuglia”.

Queste le richieste della vittima di furto, a nome dei commercianti locali: “Entro 15 giorni vogliamo un piano scritto e pubblico che spieghi misure, tempistiche e responsabilità. Vogliamo pattugliamenti seri e verificabili, telecamere attive nei punti critici collegate alle forze dell’ordine, e un piano di illuminazione pubblica mirato. Se si decide per vigilanza privata, vogliamo gara pubblica, requisiti chiari e controllo diretto del Comune, non raccomandazioni informali ai singoli commercianti.

E infine si rivolge alle autorità, “Il Sindaco e il Comando di Polizia e Carabinieri dicano pubblicamente cosa intendono fare per proteggere le attività locali e come misureremo i progressi. Qualora entro 15 giorni non ci sia una risposta concreta, i cittadini prenderanno atto del disinteresse dell’Amministrazione verso la sicurezza della nostra comunità. Monte di Procida non è territorio di nessuno: è casa nostra. Chi amministra deve proteggerla, non dare consigli da manuale a chi viene derubato”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

L’articolo MONTE DI PROCIDA| Tabaccheria derubata per la seconda volta: “La sicurezza è un problema sistemico, non un consiglio” proviene da Pozzuoli News 24.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Condividi su :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window