Si è tenuto stamattina l’incontro del ministro per la Protezione Civile Musumeci e i sindaci flegrei, con il vice presidente della Regione Campania, assieme al prefetto di Napoli e ai capi dipartimento Protezione Civile e Casa Italia. Il ministro, come anticipato dai sindaci di Pozzuoli e Bacoli, Manzoni e Della Ragione, illustra tutti i provvedimenti attualmente in esame presso il Governo, riguardanti la crisi bradisismica dei Campi Flegrei.
Facendo seguito agli interventi già previsti dal decreto legge sui Campi Flegrei, secondo quanto illustrato da Musumeci, le esigenze sono attualmente quelle di effettuare più celeri e approfondite verifiche dei livelli di vulnerabilità del patrimonio immobiliare pubblico e privato ricadente nell’area ristretta del bradisismo, con interventi di rafforzamento antisismico delle infrastrutture strategiche pubbliche, a cominciare dalle scuole. E ancora, contributi per l’adeguamento antisismico delle abitazioni private ricadenti nelle zone di elevato rischio, escludendo gli edifici abusivi e le seconde case; intensificazione della prevenzione non strutturale, con informazioni ed esercitazioni che coinvolgano quanti più abitanti; e possibili incentivi finanziari per le famiglie che intendano delocalizzare da aree ad elevato rischio in aree esterne al perimetro del rischio bradisismico e vulcanico.
Infine, per far fronte all’emergenza, sarà fatto divieto di costruzione di nuove unità abitative, fino a quando la Regione Campania non avrà legiferato sulla materia. Nei prossimi giorni, sarà verificata la risorsa finanziaria necessaria, per poi portare tutte le proposte al Consiglio dei Ministri.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo Piano per i Campi Flegrei, Musumeci illustra tutti i provvedimenti esaminati dal Governo proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 24 Maggio 2024
