Pozzuoli ricorda la scomparsa di Loris e Daniele, uccisi 19 anni fa, da un loro coetaneo all’epoca dei fatti. Era il 28 ottobre 2006 quando a Pozzuoli veniva ucciso il 18enne Daniele Del Core, insieme a lui, quella notte, c’era l’amico Loris De Roberto, morto pochi giorni dopo, il 5 novembre.
Per difendere il suo amico, Daniele fu trafitto dalla lama di un coltello a serramanico impugnato dall’assassino. È morto poco dopo il ricovero in ospedale. Loris, invece, fu ferito gravemente: operato d’urgenza per arginare le emorragie interne al polmone e al fegato, morì dopo una settimana di agonia. Una lite per gelosia trasformatasi in tragedia. Nel 2007 il Tribunale per i Minorenni di Napoli condannò l’assassino a 20 anni di reclusione, poi ridotti a 16 anni in Appello.
Così li ricorda il sindaco Gigi Manzoni: “Sono passati 19 anni da quel terribile giorno. Loris e Daniele erano due giovani della nostra comunità, pieni di vita e di sogni da realizzare. Un gesto folle, dettato dalla gelosia, si trasformò in una tragedia che spezzò due destini. Quella sera, Daniele compì un atto di coraggio immenso per difendere l’amico Loris, un gesto che gli costò la vita. Due ragazzi straordinari, un legame di amicizia indissolubile e un ricordo che resterà per sempre nei nostri cuori”. “Non potremo mai dimenticarvi”; “Resterete sempre un esempio per tutti noi”, si legge tra i tanti messaggi, in ricordo dei due amici.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo POZZUOLI| 19 anni fa la scomparsa di Loris e Daniele: “Il loro ricordo per sempre nei nostri cuori” proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 28 Ottobre 2025
