Desolazione, abbandono, strade e locali vuoti, così si è trasformato il centro storico di Pozzuoli ai danni di numerose attività commerciali costrette a chiudere i battenti o ad affrontare ogni giorno mille difficoltà per scongiurare la chiusura, tra affitti sempre più alti ed entrate sempre più ridotte.
E’ come il “cimitero delle Fontanelle – segnala un segnala un commerciante del centro storico di Pozzuoli – desolato da mattina fino a tardo pomeriggio, quando si spengono le luci di quei pochi negozi rimasti, oltre ad aumentare il degrado e l’insicurezza, si spegne tutto”.
Il commerciante lancia un appello all’amministrazione locale a cui rivolge delle proposte per mettere fine allo stato di abbandono del centro città. “Scendete in centro, entrate nei negozi, ascoltate i commercianti e confrontatevi. Servono misure forti e immediate, in primis l’apertura nel più breve tempo possibile della stazione della Cumana di via Fasano. Una mobilità efficiente e sostenibile che riduca il traffico, l’inquinamento e che consenta spostamenti più rapidi, comodi e accessibili: non dimenticatevi dei tanti nostri concittadini che risiedono nelle periferie, molti dei quali, non per scelta”.
Un’altra richiesta che accomuna tanti commercianti di Pozzuoli è di sostenere le poche attività aperte, riducendo le imposte locali, “per chi tiene aperto un negozio e premiate i proprietari dei locali commerciali (in cambio di una riduzione dell’l’IMU per un periodo di tempo determinato) che praticano affitti più accessibili”. Inoltre, per far rivivere il centro storico si potrebbe organizzare un “mercatino infrasettimanale su tutto il Corso della Repubblica” e “spostare alcuni uffici del Comune sul Rione Terra, dato che le aree centrali sono meglio servite dai trasporti pubblici, renderebbe più facile per i cittadini raggiungerli”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo POZZUOLI| Centro storico deserto e negozi chiusi, l’appello: “Incentivi per le attività e affitti più accessibili” proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 10 Novembre 2025
