Una ventina di commercianti riuniti dinnanzi Villa Avellino alle ore 15 per discutere delle criticità del commercio in zona ‘Carmine’ a Pozzuoli. Una necessità in un periodo di netta crisi dove è necessario l’intervento dell’amministrazione comunale in tutto il territorio puteolano. Ognuno ha chiarito la propria posizione, mettendo in risalto le criticità che non sono date dal bradisismo, ma da una Pozzuoli che lentamente si sta trasformando in una ‘città fantasma‘.
Un termine utilizzato più volte durante l’incontro, che ha anche portato ad una drastica valutazione di uno dei presenti: “Non siamo una città morente, ma una città già morta”. Un grido d’allarme che simboleggia la criticità. In uno dei luoghi simbolo di Pozzuoli, con il verde di Villa Avellino da una parte ed il panorama che affaccia sul lungomare di Pozzuoli dall’altra.
Per uscire dal momento nero si chiede quindi all’amministrazione di far fronte comune su più punti. Il primo riguarda l’organizzazione di eventi che vadano a riguardare anche tale punto della città. Il tutto dando risalto quindi anche al ‘Carmine’ e non solo alla Darsena o al centro storico.
Secondo tema è la viabilità con annessi parcheggi che latitano, e la necessità di venire incontro ai commercianti per poter accogliere i passanti. Terzo punto è il marketing territoriale, così come richiesto anche dai commercianti del centro storico. Allo stato attuale, dall’ufficio comunicazione amministrativo, nulla di rilevante è stato fatto in questi anni, così come negli ultimi mesi, per promuovere il marchio di Pozzuoli.
Infine, uno dei punti focali: la sicurezza. Si segnalano furti di auto in Via Carmine, che non lasciano tranquilli i residenti. Così come creano apprensione nei (pochissimi) turisti che passano per tale zona della città. Da qui si deve ripartire per dare speranza a chi vuole credere nel territorio e non vuole, assolutamente, lasciarlo. Ora tocca all’amministrazione rispondere ‘presente’, con i fatti.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo POZZUOLI| Crisi del commercio in zona “Carmine”: ecco le richieste all’amministrazione proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 7 Aprile 2025