Il nuovo anno scolastico è iniziato ma non per tutti. Ancora a oggi, venerdì 19 settembre, i bambini della scuola elementare Pergolesi Plesso Lucrino di Pozzuoli non sono tornati tra i banchi. Stando a quanto raccontano i genitori, i lavori di adeguamento al Plesso “Troisi” che li ospita, sono appena terminati.
“Sindaco, lei è al corrente della situazione della scuola elementare Pergolesi plesso lucrino? Prima di tutto pensiamo a mandare i bambini a scuola visto che non si sa nemmeno quando inizierà. Che vergogna”, è quanto denuncia pubblicamente una mamma.
“Noi genitori del plesso Lucrino dell’I.C.4 Pergolesi stiamo vivendo qualcosa che ha del surreale. Abbiamo appreso in via ufficiale che il plesso lucrino si trasferisse al plesso di Toiano “Troisi” solo il 26 agosto tramite comunicato ufficiale della scuola e dell’assessore Festa, hanno iniziato dei lavori di adeguamento del plesso ospitante solo agli inizi di settembre. Morale della favola: il 15 settembre inizio scuola per tutti tranne che per noi!”, racconta un genitore.
“Oltre il danno anche la beffa – aggiunge – siamo arrivati ad oggi con una circolare di inizio scuola il 22 settembre, sempre che la preside non la revochi ulteriormente così come fatto in precedenza. La scuola versa in uno stato di abbandono totale e se non fosse stato per l’azione di noi mamme che abbiamo preteso il diritto all’istruzione, saremmo stati lasciati nell’oblio delle istituzioni comunali e soprattutto di una scuola che si nasconde dietro la solita farsa: “non abbiamo una ditta per la pulizia”. Intanto quelli che ci rimettono sono i nostri figli che forse sono bambini di serie B”.
“Siamo genitori dei bambini che frequentano il plesso Lucrino e ad oggi il plesso Troisi di Toiano che ci ospita a causa dei lavori al plesso Lucrino, non è ancora pronto in quanto i lavori sono terminati la settimana scorsa”, è la testimonianza di un altro genitore. “Troviamo assurdo che lavori antisismici programmati da tempo nelle scuole creano disagi del genere, con conseguenze al programma didattico visto che l’inizio della scuola, come da circolare, era previsto per il 18 settembre ma ieri, viste le condizioni del plesso ospitante, è stata emessa nuova circolare la quale fa slittare l’inizio delle attività didattiche a lunedì”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo POZZUOLI| “I nostri figli del Plesso Lucrino non sono ancora tornati a scuola. Sono di serie B?” proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 19 Settembre 2025