La tragedia che ha colpito ieri sera, 2 dicembre, il quartiere di Monterusciello a Pozzuoli, al lotto 16, che ha causato la morte della 61enne Mariarosaria Schiano, ha riacceso il dibattito sulle condizioni precarie degli alloggi popolari, in particolare degli impianti, e sugli interventi di manutenzione mai effettuati in maniera radicale.
All’indomani della tragedia, Angelo Parlato del Centro Sociale Culturale Monterusciello solleva dei dubbi su quanto accaduto: “Una tragedia nelle ultime ore intesa come fatalità, come evento casuale ed imprevedibile, oppure una tragedia che ha causato la morte di una persona e su cui va fatta una seria indagine per individuare precise responsabilità? Senza voler speculare sulla tragedia stessa, noi tutti dobbiamo per forza tornare sul tema della precarietà di questi moduli abitativi, perché insieme al sistema di edilizia provvisoria, realizzata in economia ed in emergenza, e della durata limitata già nota, precari e scaduti sono tutti gli impianti, la cui pericolosità riguarda soprattutto quelli elettrici”.
“Molte famiglie – continua Parlato – hanno speso di tasca propria, per rendere il più abitabili possibili questi moduli, chiamate impropriamente case, ma nessuno aveva l’obbligo di farlo, e laddove fatto, poiché ogni modulo è inserito in un collage di costruzioni tipo lego, chi avrebbe poi fatto i collaudi per assicurarsi che qualunque intervento fatto in autonomia, sia stato fatto bene e in sicurezza?
Il Centro Sociale Culturale Monterusciello si interroga ancora una volta: “Se un prodotto è scaduto, è giusto producente e legittimo, fare la manutenzione? Al posto della cosiddetta riqualificazione eco-energetica, fatta parziale e fraudolenta perché ha riguardato solo i cappotti ai solai e in qualche caso anche alle pareti, andava rimesso in discussione tutto il complesso di Monterusciello, e fare delle serie verifiche a partire proprio dagli impianti per finire alle strutture edilizie, per comprendere quello che può essere recuperato ma con interventi radicali e complessivi e quello che invece va assolutamente demolito e ricostruito”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo POZZUOLI| Incendio al lotto 16 di Monterusciello: “Impianti elettrici precari e scaduti, servivano interventi seri” proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 3 Dicembre 2025
