L’Asd Borgo Flegreo del Presidente Peppe Sarnataro, con l’Accademia Aeronautica Militare di Pozzuoli, ha organizzato “Pozzuoli Ke Si Muove”, corsa su strada di 9,980 km Regionale F.I.D.A.L. L’evento è andato in scena lo scorso 5 ottobre a Monterusciello con partenza e arrivo a via Severini, adiacente Piazzale Minopoli, ed è stato dedicato al progetto “AtleticaMente” che unisce sport e disabilità.
Il primo posto in campo maschile è stato conquistato da Marco Vetrano (Running Club Napoli) che ha chiuso allo sprint con 34’29”5 precedendo al traguardo Gennaro Betti (Atletica Riardo) 34’29”6 e Raffaele Mattiello (Aterno Pescara) 34’48”5. Primo posto tra le donne Francesca Maniaci (Casale…SI) che con 40’12” ha battuto Giulia Vergallo (42’27”) e Maria Vicedomini (43’30”), entrambe della Caivano Runners.
In concomitanza con “Pozzuoli Ke Si Muove” si è tenuto anche il Campionato Provinciale FIDAL Napoli di corsa su strada per le categorie giovanili Esordienti, Ragazzi/e, Cadetti/e. Il Comitato Provinciale Fidal Napoli del Presidente Aldo Patruno, con i Vice Presidenti Enzo Miceli e Mariano Marino ha organizzato, in collaborazione con l’ASD Borgo Flegreo, la competizione giovanile su varie distanze a seconda delle categorie di appartenenza.
Al primo posto nella partenza unica dei Cadetti/e sulla distanza di circa 2000m Cesare Vogna (Enterprise Sport & Service) e al secondo posto Lorenzo Marfella (Budokan Club Portici) che si è assicurato il Titolo Provinciale precedendo al terzo posto Vittorio Emanuele Lauro del team Enterprise Sport & Service.
Al primo posto sul podio con il Titolo Provinciale tra le Cadette è salita Valeria Perna (Amatori Atletica Napoli) che ha preceduto Fabiana Cipolletta. Sulla distanza di circa 1000m al primo posto sul traguardo è arrivato Francesco Sanna (Arca Aversa Centrosantulli) precedendo Jonathan Merlino (Atletica Victoria) che si è aggiudicato la Maglia di Campione Provinciale Fidal Napoli, al terzo posto Andrea Lisi del team Amatori Atletica Napoli.
Tra le Ragazze il Titolo Provinciale è andato a Paola Bonardi (Hippos. C.F.) mentre al secondo posto troviamo Gaia Cacace (Atl. Victoria) e al terzo Rosanna Vitale del Caivano Runners. Gli Esordienti M10 sono stati impegnati sulla distanza di 400m che ha registrato al primo posto Carlo D’Esposito (Atl.Victoria), seconda e terza posizione sul podio Daniele Cozzuto (Budokan Club Portici) e Mario Massa dell’Atletica Victoria. Infine il Titolo Provinciale per gli Esordienti F10 (400m) è stato conquistato da Ilaria Maria Iaccarino (Atl. Victoria).
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo “Pozzuoli Ke Si Muove”, Vetrano e Maniaci dominano la gara su strada proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 14 Ottobre 2025
