La crisi della Giunta del sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni, in particolare le dimissioni del vicesindaco e assessore al Turismo Filippo Monaco, preoccupano gli enti del turismo Federalberghi Campi Flegrei e Campi Flegrei Active.
Le due associazioni rivolgono un sentito ringraziamento all’ex assessore per il suo ruolo attivo nell’avvio del percorso della DMO, l’innovativo strumento di governance e promozione turistica, e nella selezione dei progetti di promozione territoriale, frutto della collaborazione con il sindaco. Sottolineano inoltre la sua disponibilità all’ascolto delle istanze degli operatori turistici.
“Ringraziamo l’ex Assessore Monaco per aver avviato percorsi essenziali per il futuro del turismo flegreo. Ricordiamo che l’approvazione della delibera per la DMO è un impegno istituzionalizzato dell’intera Giunta, mentre l’avvio dei progetti di promozione territoriale con i fondi dell’Imposta di Soggiorno è un impegno assunto in sede congiunta con il Sindaco e l’ex Assessore. Tali azioni non possono essere interrotte: chiediamo che sia il Sindaco a garantire l’immediata accelerazione. La nostra attenzione è ora totalmente rivolta alla difesa di questi progetti strategici”, dichiara Roberto Laringe, Presidente di Federalberghi Campi Flegrei.
Le associazioni esprimono forte preoccupazione per le conseguenze di questa interruzione in un momento critico, temendo il rallentamento o il blocco delle iniziative: Urgenza sulla DMO, il percorso per il riconoscimento regionale della Destinazione Turistica non può subire rallentamenti. Si richiede al Comune di Pozzuoli, in qualità di ente capofila, di procedere con la massima urgenza, convocando sin da subito gli altri Comuni flegrei per avviare la costituzione del Comitato Promotore della DMO. Questo passo è cruciale per accelerare la creazione dell’organismo.
Progetti di Promozione Territoriale: i progetti di promozione territoriale da finanziare con l’Imposta di Soggiorno, parte di una strategia integrata già in atto, sono stati oggetto di condivisione con il vicesindaco Monaco e il Sindaco Gigi Manzoni e sono ora in attesa della necessaria formalizzazione amministrativa. La mancata emissione degli atti formali rischia di rallentare o bloccare definitivamente queste iniziative vitali, impedendo il necessario coordinamento con le altre attività in corso.
“Il settore turistico, in particolare in questo momento di difficoltà legate al bradisismo, esige tempi rapidi e decisioni operative. Chiediamo con urgenza al Sindaco e all’Amministrazione di individuare una soluzione che garantisca l’immediata accelerazione di questi percorsi, assicurando le figure e le risorse necessarie a salvaguardare il futuro organizzativo e la reputazione della nostra destinazione”, conclude Agostino la Rana, Presidente di Campi Flegrei Active.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo POZZUOLI| Le dimissioni dell’assessore Monaco allarmano il turismo flegreo: “DMO e progetti a rischio” proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 16 Ottobre 2025