Nell’ambito dei lavori di rifacimento del manto stradale in corso da via Marconi fino a via Rosini nel centro di Pozzuoli si è proceduto all’abbattimento di alberi trentennali, nel dettaglio di lecci, ma la scelta dell’amministrazione ha scatenato le polemiche.

L’assessore ai lavori pubblici di Pozzuoli Paolo Ismeno ha così risposto ai consiglieri di Europa Verde Pozzuoli Gennaro Andreozzi e Vicente Migliucci (clicca qui per il video) che chiedevano delucidazioni sulle motivazioni.

“Le piante erano collocate ai lati della strada di via Marconi, oggetto di lavori di rifacimento stradale in questi giorni. Al fine di rendere compatibili tali alberi al progetto che prevede l’allargamento marciapiedi, si è proceduto – afferma l’assessore Ismeno ad un’analisi dei relativi lecci a cura dell’agronomo del Comune di Pozzuoli. Tale perizia ha messo in evidenza problemi fitosanitari con varie patologie. Nella zona del colletto si presenta un attacco fungino del genere Phytophtora o Pythium, il quale provoca marciume radicale”.

“Nella zona del fusto – continua l’assessore le piante presentano formazioni cancerose, patologia causata da un batterio che provoca escrescenze tumorali e deterioramento della corteccia. Sul 90% delle piante si nota la presenza di fori lungo il fusto causati da insetti xilofagi che scavano all’interno del tronco. Tali patologie riscontrate la fanno rientrare nelle cause di propensione a cedimento Pac D (estrema)”. Queste le motivazioni per cui si è proceduto all’abbattimento di tali alberi.

Al posto degli lecci, però, conclude l’assessore Ismeno: “Saranno messi nuovi alberi di terza grandezza con impianto irrigazione e all’interno dell’area comunale saranno messe a dimora 50 nuovi esemplari di leccio con diametro del tronco tra i 12-15 cm. Con una perizia del genere non si è potuto fare altrimenti”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

L’articolo POZZUOLI| Lecci abbattuti in via Marconi, l’assessore Ismeno chiarisce: “Alberi malati, non c’era alternativa” proviene da Pozzuoli News 24.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Condividi su :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window