Alla segreteria regionale e nazionale di Europa Verde non è arrivato nessun documento che riguarda la sfiducia al portavoce cittadino di Pozzuoli Vicente Migliucci e al consigliere comunale Gennaro Andreozzi. Così come non è arrivata alcuna comunicazione neppure ai rappresentanti o ai vertici del partito.
A farlo sapere è proprio Migliucci, che, in una nota pervenuta alla redazione afferma: “Il documento dal quale avete desunto le notizie riportate nell’articolo non è mai stato prodotto dal direttivo cittadino e non è mai stato presentato da nessuno dei membri del direttivo né al portavoce cittadino, né ai portavoce provinciali del partito Francesca Imbaldi e Agostino Galiero, né al portavoce regionale Rosario Visone, né alla portavoce regionale e nazionale Fiorella Zabatta. Un direttivo con l’ordine del giorno indicato “Sfiducia del portavoce e del consigliere comunale” non si è mai tenuto e la maggior parte dei membri del direttivo non sapevano nulla di questo fantomatico documento”.
Ma è chiaro che all’interno del partito ci sono seri contrasti se non proprio lotte interne in cui ne consegue una significativa ed evidente spaccatura: “Ritengo che, sebbene sia assolutamente fisiologico che all’interno dei partiti inclusivi e democratici ci possano essere diverse correnti di pensiero, le eventuali diatribe interne si debbano risolvere con coerenza e con la giusta mediazione nelle sedi opportune e nei momenti giusti, non dando in pasto ai social false verità.
Il fatto è grave anche perché il voler minare l’integrità di un gruppo locale, per fini tutti da comprendere, accade alla vigilia dell’appuntamento elettorale importantissimo per il nostro territorio delle elezioni regionali – sottolinea Migliucci. In tali circostanze le varie correnti interne dovrebbero lavorare nella stessa direzione o tutto al più in maniera parallela e non certamente divergente.
I Partiti hanno delle regole ben precise e sono certo che gli organi competenti di Europa Verde sapranno capire se questo pseudo-attacco sia un episodio di “fuoco amico” oppure sia opera di forze esterne, troppo deboli e prive di argomenti da ridursi a cercare respiro attraverso la demonizzazione della controparte politica. La cosa turba profondamente l’animo in special modo perchè accade in un momento storico molto difficile, nel quale il partito è a tutti i livelli a lavoro per perseguire valori di giustizia sociale, etica ed ambientale”.
Il portavoce cittadino di Europa Verde Pozzuoli, Vicente Migliucci, conclude affermando che: “Il sottoscritto portavoce cittadino è stato eletto dall’Assemblea Cittadina del Partito all’unanimità dei presenti, ha il mandato fiduciario della stessa per portare avanti la linea presentata ai tesserati nella Mozione Politica “Il Verde e l’Azzurro” e ha l’onere e l’onore di rappresentare il Partito anche attraverso l’utilizzo del suo simbolo.
Inoltre ritengo doveroso sottolineare che i consiglieri comunali eletti dai cittadini con il simbolo di un partito politico al quale sono tesserati tali rimangono fino alla fine del mandato politico amministrativo e nessuno ha la facoltà di allontanarli da ciò e da chi rappresentano”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo POZZUOLI| Lotta interna in Europa Verde, Migliucci smentisce le voci di sfiducia: “Nessun documento è arrivato ai vertici del partito” proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 31 Agosto 2025
