Da ieri, 2 novembre, in occasione della commemorazione dei Defunti, l’Archivio Storico Diocesano di Pozzuoli ha inaugurato un nuovo strumento di ricerca online, l’Indice dei Defunti del Capitolo Cattedrale di Pozzuoli. “Ricordare è un atto di fede e di affetto, ma è anche un atto di storia. Per questo, abbiamo voluto rendere accessibile a tutti una delle fonti più preziose per la genealogia e la storia sociale di Pozzuoli”, si legge in una nota dell’Archivio Storico Diocesano di Pozzuoli.
Perché è così importante? Prima del 1750, solo il Capitolo Cattedrale poteva registrare i defunti. Questo significa che i documenti che da oggi si possono consultare online sono l’unica fonte per ritrovare i nomi di chi è morto a Pozzuoli in quel periodo. Il primo registro disponibile copre gli anni 1600-1623. E’ un modo per riscoprire le nostre radici e rendere omaggio a chi ha costruito la nostra storia.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo POZZUOLI| Radici e ricordi, dal 1600 ad oggi: i registri storici dei defunti sono disponibili online proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 3 Novembre 2025
