Nella mattinata di oggi venerdì 17 ottobre, a seguito di una segnalazione pervenuta presso la Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pozzuoli, personale militare è intervenuto tempestivamente in località Licola Mare, nel territorio del Comune di Pozzuoli, per verificare ed eventualmente interrompere uno sversamento illecito di reflui fognari.
I militari, non appena giunti sul posto, hanno riscontrato la presenza di due soggetti intenti a scaricare reflui lungo l’arenile, provocando un grave danno all’ambiente. L’intervento immediato ha consentito di bloccare lo sversamento prima che potesse arrecare ulteriori danni all’ecosistema marino e costiero. Le preliminari indagini, sebbene ancora in corso, hanno consentito di deferire tre soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo e in concorso tra loro, della condotta illecita.
La competente Autorità Giudiziaria, immediatamente informata di quanto accertato, disponeva il sequestro dell’area interessata, di parte della condotta fognaria ricadente in area privata e degli strumenti utilizzati per lo sversamento. L’operazione conferma l’impegno costante della Guardia Costiera nella tutela dell’ambiente marino e della sicurezza delle comunità costiere.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo POZZUOLI| Scaricano liquami sulla spiaggia di Licola: la Guardia Costiera blocca in tempo il disastro ambientale proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 17 Ottobre 2025