Davanti all’ingresso dell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, un cittadino con disabilità si è ritrovato a vivere una situazione che non si aspettava. Il motivo? Il parcheggio, da poco passato a gestione privata, non riconosce più il contrassegno per disabili come titolo per la sosta gratuita.
“Mi hanno detto che il parcheggio è privato e che il tesserino non vale più”, racconta l’uomo sui social, ancora incredulo. Il cittadino, inoltre, fa sapere all’addetto che fino a poco tempo fa, le persone con disabilità potevano accedere gratuitamente all’area di sosta, come avveniva per consuetudine durante la gestione precedente.
Oggi, invece, anche chi possiede il contrassegno deve pagare la tariffa come tutti gli altri utenti. La vicenda ha riacceso il dibattito sul confine tra gestione privata e diritto all’accessibilità, un tema che in Italia continua a emergere ogni volta che servizi pubblici vengono affidati a soggetti esterni.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo POZZUOLI| Stop alla sosta gratuita per i disabili al Santa Maria delle Grazie: il parcheggio privato fa infuriare i cittadini proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 25 Ottobre 2025
