“Basta guerra”, “No al genocidio di Gaza”, “Palestina libera”, tutti uniti oggi, lunedì 22 settembre, per dire stop al genocidio a Gaza. Scuole deserte, trasporti pubblici fermi, in migliaia si sono riversati in piazza per manifestare. La protesta riguarda tutti i settori, dal trasporto pubblico locale, alle ferrovie, a porti, scuole e servizi pubblici.
A Napoli studenti e manifestanti hanno occupato i binari della stazione Garibaldi. Molti dei partecipanti alla mobilitazione per Gaza sono entrati nella stazione e si sono posizionati sui binari, bloccando temporaneamente la circolazione ferroviaria per una ventina di minuti. Oltre 40mila persone sono in corteo per tutta la città, per lo sciopero proclamato dall’organizzazione sindacale Usb che durerà 24 ore. Alle 12 e 20 circa, il corteo ha fatto il suo ingresso nel porto di Napoli. Sulle banchine i manifestanti hanno urlato slogan contro la guerra.
Previsto oggi anche l’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il quale, nel pomeriggio, si recherà a Bagnoli. Proprio in occasione della visita di Mattarella a Napoli, sarebbe indetta un’altra manifestazione nell’area dell’ex Base Nato a Bagnoli, vicino all’istituto Rossini, dove il Presidente inaugurerà il nuovo anno scolastico.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo Sciopero per Gaza, a Napoli occupati i binari della stazione Garibaldi: migliaia di persone in corteo proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 22 Settembre 2025