Dramma sfiorato a Giugliano in Campania dove una donna, di 71 anni, è stata colpita da infarto. L’intervento tempestivo del personale del 118 di Marano dell’Asl Napoli 2 Nord le ha salvato la vita. Nel primo pomeriggio l’equipaggio del 118 di Marano 02 è stato allertato per una segnalazione di dolore toracico in una paziente cardiopatica residente a Giugliano.
Giunti sul posto, i soccorritori hanno eseguito i controlli di routine, tra cui un elettrocardiogramma che, refertato dalla centrale, non evidenziava segni di infarto. Nonostante l’esito rassicurante, il personale sanitario ha deciso di approfondire: la donna presentava sudorazione profusa e dolore irradiato alla spalla sinistra, sintomi che hanno insospettito il capo equipaggio.
Una volta convinta la paziente a farsi trasportare al pronto soccorso dell’ospedale di Pozzuoli, l’ambulanza è partita a sirene spiegate. Arrivati in ospedale, la tempestiva presa in carico ha confermato i sospetti: la donna stava avendo un infarto in corso. Grazie alla rapidità e alla determinazione del team del 118, la donna è stata subito trattata e ora è fuori pericolo.
“Una grande gioia, oltre che soddisfazione”, hanno commentato i soccorritori, secondo quanto riporta l’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate che sottolinea come la prontezza d’intuito e l’esperienza sul campo siano elementi fondamentali del lavoro quotidiano del personale sanitario.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo Tragedia sfiorata, infarto in corso: gli operatori del 118 le salvano la vita proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 17 Ottobre 2025