Al lago Fusaro di Bacoli sono state cambiate le boe per la coltivazione di cozze, ora sono tutte del colore azzurro come il cielo. Ma a cosa servono e cosa segnalano?
Le boe, ora azzurre, segnalano la presenza di filari di cozze posizionate in diversi punti del golfo dai mitilicoltori. A diffondere la notizia è il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione:
“Lago Fusaro! Sono state cambiate le boe per la coltivazione di cozze. Adesso sono tutte azzurre, come il colore del cielo riflesso nell’acqua. Sono lì a segnalare la presenza dei filari di mitili. È l’oro nero di Bacoli. Un popolo di “cozzecari”.
“Tante sono le misure – conclude il sindaco – che stiamo adottando per venire incontro alle esigenze lavorative dei mitilicultori. Dalla loro presenza in mare fino alla regolarizzazione dei chioschetti presenti in tutto il territorio. E che sono il patrimonio identitario importantissimo per la nostra comunità. Le nuove boe azzurre hanno sostituto le centinaia, visibili a pelo d’acqua, colorate di ogni tonalità. Adesso, sono più uniformi rispetto al contesto”.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo BACOLI| Cambiano le boe per la coltivazione di cozze, ecco cosa segnalano proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 26 Febbraio 2024