L’Unesco ha iscritto, lo scorso 13 giugno, il Parco Archeologico Sommerso di Baia a Bacoli nel Registro delle Buone Pratiche della Convenzione per la Protezione del Patrimonio Culturale Subacqueo del 2001.
Il sito culturale ha, dunque, ricevuto il riconoscimento come “best practices” della Convenzione Unesco sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo.
“Uno straordinario riconoscimento di un modello efficace di conservazione, promozione dell’accessibilità e gestione sostenibile, reso possibile tramite l’azione sinergica tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero della Cultura”, si legge in una nota ufficiale dell’UNESCO.
Queste le parole del sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione: “L’Unesco inserisce il Parco Archeologico Sommerso di Baia tra i patrimoni culturali più importanti al mondo. Il Ministero del Turismo ha celebrato questo titolo come un vanto per tutta l’Italia. Siamo davvero orgogliosi. Un premio al lavoro di chi, ogni giorno, investe energie e competenze al servizio di questo luogo magico. Oltre duemila anni di storia. Da valorizzare, sempre più”.
L’articolo BACOLI| UNESCO, il Parco Sommerso di Baia è Patrimonio Culturale Subacqueo proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 21 Giugno 2023