Zipse: Solida performance in contesto sfidante
Milano, 9 mar. (askanews) – Bmw chiude il 2022 con ricavi in aumento a 142,6 miliardi di euro (+28,2%), grazie anche al consolidamento della joint venture cinese Bmw Brilliance Automotive (BBA), mentre le consegne sono diminuite del 4,8% a 2,4 milioni di veicoli. In forte crescita l’utile netto a 18,5 miliardi (+49,1%) e la redditività con l’Ebt di gruppo a quota 23,5 miliardi (+46,4%, margine del 16,5%). In aumento del 26% il personale a 149mila unità, sempre per effetto del consolidamento di BBA.
Il cda ha deliberato di proporre un dividendo in aumento da 5,8 a 8,5 euro per azione (payout del 30%). “Abbiamo ottenuto una solida performance in un contesto sfidante”, il commento del Ceo di Bmw, Oliver Zipse.
Il settore auto registra invece ricavi per 142,6 miliardi (+28,2%), un Ebit di 10,6 miliardi (+7,8%) ma con margini in calo all’8,6% (-1,7 punti percentuali), mentre la generazione di free cash flow è di 11,1 miliardi. Le vendite di auto elettrificate (bev e phev) crescono del 32% a 434mila unità (18% del totale), di cui metà circa full electric (+107%). Entro l’anno Bmw conta di aumentare la quota di vendite di full electric dal 9 al 15% del totale. Le emissioni medie dei nuovi veicoli sono diminuite a 105 g/km (-9,4%), sotto il target Ue di 127,5 g/km.
L’articolo Bmw: in 2022 crescono ricavi e utile (+49%), dividendo 8,5 euro proviene da Notiziario Flegreo.
Last modified: 9 Marzo 2023