Con ordinanza del Capo del Dipartimento di Protezione Civile n. 1.081 del 16 marzo 2024 è stata disposta l’attività di sopralluogo e utilizzo delle schede di analisi di vulnerabilità sismica dell’edilizia privata e zona di intervento nei Campi Flegrei per il rischio bradisismo.
Le aree prese in considerazione riguardano i Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Napoli, per quest’ultima, nello specifico i quartieri di Bagnoli, Fuorigrotta e parte della municipalità di Posillipo, Pianura e Soccavo.
Il Dipartimento della Protezione Civile coordina, con il concorso della Regione Campania ed il supporto dei comuni interessati, le attività relative alla gestione dei sopralluoghi attraverso il supporto operativo tecnico-amministrativo per il piano straordinario di analisi della vulnerabilità delle zone direttamente interessate dal fenomeno bradisismico.
Per le attività di sopralluogo sono utilizzate la scheda Plinivs, e la scheda Cartis-edificio, quest’ultima redatta dal consorzio ReLuis. L’esecuzione avviene attraverso l’utilizzo di tecnici abilitati individuati dalla Regione Campania e dalla struttura tecnica nazionale di supporto alle attività di Protezione Civile.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo Bradisismo, disposta l’attività di sopralluogo e vulnerabilità sismica dell’edilizia privata proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 21 Marzo 2024