Nella settimana dal 22 al 28 luglio 2024, nell’area dei Campi Flegrei, sono stati localizzati 74 terremoti (la scorsa settimana erano 70) con magnitudo massima di 4.0 avvenuto il 26 luglio nel corso di uno sciame sismico iniziato alle ore 13:44 e costituito da 6 terremoti.

E’ quanto emerge dal consueto bollettino settimanale diramato dall’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv per aggiornare la popolazione sull’attività bradisismica. Il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è di circa 20±3 mm/mese alla stazione GNSS di Rione Terra (RITE).

Mentre da gennaio 2024 il sollevamento registrato alla stazione GNSS di RITE è di circa 12.5 cm (la scorsa settimana era di 12 centimetri). Nell’area di Pisciarelli (versante esterno nord-orientale della Solfatara) che negli ultimi anni ha mostrato le maggiori variazioni nel processo di degassamento, i valori del flusso di CO2 dal suolo evidenziano il perdurare dei trend pluriennali già identificati. 

Nell’ultima settimana i flussi di CO2 dal suolo misurati non hanno mostrato variazioni significative rispetto ai periodi precedenti. Il sensore di temperatura installato in una emissione fumarolica a 5 metri dalla fumarola principale di Pisciarelli ha mostrato un valore medio di ~95°C.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

L’articolo Bradisismo, registrati 74 terremoti in una settimana: di 4.0 la scossa più forte proviene da Pozzuoli News 24.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Condividi su :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window