Il Parco archeologico dei Campi Flegrei è un vero e proprio cantiere aperto dai lavori al Castello di Baia al Padiglione Cavaliere e Forte a Mare all’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, alla città bassa di Cuma e il Tempio di Apollo sul Lago d’Averno.
A questi si aggiungono altri cantieri in tutti i siti di Bacoli e Miseno: Tomba di Agrippina, Cento Camerelle, Piscina Mirabilis, Teatro di Miseno, Sacello degli Augustali e Grotta della Dragonara. Tutti i lavori di messa in sicurezza e valorizzazione sono finanziati con fondi europei PON-FSC.
Proprio a causa dei cantieri, la Piscina Mirabilis sarà chiusa al pubblico a partire da lunedì 15 luglio: “Sono attività di cantiere programmate da tempo e calendarizzate nel momento dell’anno in cui storicamente si registrano meno visitatori, i lavori dureranno per tutta l’estate prevedendo la sistemazione della scala d’accesso e delle aperture nella copertura”, fa sapere il Parco archeologico.
“E’ un sacrificio inevitabile – continua il Parco – per avere dei siti meglio conservati, più fruibili e accessibili. Come avviene spesso nella vita il sacrificio diventa più lieve pensando al miglioramento in corso che ci consegnerà presto una Piscina Mirabile pronta per affrontare una nuova avventura!”.
Sui cantieri aperti ai siti archeologici di Bacoli interviene anche il sindaco Josi Della Ragione: “Sono tantissimi i cantieri aperti in tutta la città, per valorizzare i nostri siti archeologici e per renderli sempre più fruibili anche ai diversamente abili. Perché la cultura e l’arte devono essere sempre al servizio di tutti”.
“Un’imponente attività di lavori pubblici ai nostri tesori storici – conclude il sindaco – tra le più importanti mai registrate negli ultimi decenni. Così la città si migliora, cresce, cambia volto. Entro pochi mesi, a fine estate, saranno riaperti tanti cancelli che oggi chiudono per far completare i lavori”.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo Cantieri aperti al Parco archeologico dei Campi Flegrei: “Sacrificio inevitabile per avere siti più accessibili” proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 12 Luglio 2024