Campania in crescita nel riciclo dei rifiuti: Bacoli è tra i Comuni Ricicloni del 2024, al primo posto tra le città con più di 25mila abitanti, col 85,7% di raccolta differenziata.
Sono questi gli ultimi dati della classifica elaborata da Legambiente, dossier annuale che fotografa e premia l’impegno dei comuni italiani nella raccolta differenziata per un corretto avvio a riciclaggio dei materiali raccolti.
I Comuni “Rifiuti Free” sono in aumento in Campania del +22% rispetto alla scorsa edizione, così come i cittadini Rifiuti Free all’8%. I numeri dell’edizione 2024 ci riconfermano come sia indispensabile puntare sui centri più grandi e sulle città dove i sistemi di raccolta che tengono insieme qualità e prevenzione dei rifiuti avviati a smaltimento.
Primo tra tutti il porta a porta, stentano a diffondersi, nonostante l’aumento di esempi virtuosi che ben dimostrano come sia possibile perseguire questa strada.
Un altro elemento riguarda l’importanza di organizzarsi a livello consortile, un modello organizzativo che rende più semplice aggiungere l’indispensabile inserimento della tariffazione puntuale, che premia i cittadini che producono meno rifiuti garantendo una migliore qualità della raccolta.
L’organizzazione consortile è inoltre funzionale a sviluppare un’adeguata ed efficace rete impiantistica per il riciclo e il trattamento dei rifiuti ben distribuita sul territorio.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo Comuni Ricicloni 2024, Bacoli prima tra le città con più di 25mila abitanti proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 5 Luglio 2024