Manca poco alle elezioni amministrative a Monte di Procida che si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Ai nostri microfoni di Pozzuoli News 24 ha parlato l’ex sindaco di Monte di Procida Giuseppe Pugliese, candidato nuovamente a sindaco.
Giuseppe Pugliese, dopo l’ultima esperienza da sindaco, si ricandida a primo cittadino: quali sono le liste a suo sostegno?
“Mi presento a queste elezioni con un ampio movimento che ha espresso sedici candidati. C’è chi è rimasto leale e fedele alla mia squadra e non ha commesso l’ignominiosa azione della sfiducia e non si è macchiato di questa grave colpa nei confronti della città in un momento cosi grave di bradisismo e crisi economica sociale. A queste ho affiancato persone che hanno entusiasmo, competenze e grandi capacità”.
Tema attuale è il bradisismo. Come la sua amministrazione vorrà affrontare il fenomeno?
“Ho ricordato l’aspetto del bradisismo perché la sfiducia perpetrata ai danni di Monte di Procida è capitata proprio all’indomani di una delle scosse più forti senza nessun rispetto per le difficoltà del paese. Pertanto io mi adopererò dal giorno dopo la mia rielezione per consolidare, rafforzare e dare continuità ad un sistema di Protezione Civile che a Monte di Procida ha sempre funzionato. Tutti sono rimasti sbigottiti dalla capacità della comunità montese di essere uniti in queste tipo di difficoltà. Intendo ripristinare questo sistema che tanto è stato elogiato. Monte di Procida è nella zona rossa per il rischio vulcanologico ma non per il sisma ma pensiamo che data la vicinanza delle scosse la città vada attenzionata come le altre. Insisteremo con tutti i gruppi politici e parlamentari affinché anche Monte di Procida venga inclusa tra queste zone ma più per un aspetto tecnico che politico. Monte di Procida non può restare fuori. Inoltre, attenzioneremo la problematica del bonus sisma e dell’abusivismo edilizio non sul piano delle sanzione ma su quello della sicurezza”.
Quali sono le iniziative da attuare nei primi 100 giorni?
“I primi 100 giorni saranno fondamentali per somministrare una cura d’urgenza perchè Monte di Procida sta attraversando un momento di difficoltà e questa sfiducia ha aumentato la fase di disagio. Abbiamo le idee chiare su cosa fare: anzitutto aiuti ai commercianti e sgravi alla popolazione, vogliamo abbassare la Tari. Vogliamo, inoltre, avviare delle attività commerciali ad Acquamorta consegnando il progetto preliminare degli otto chioschi in località Torrefumo. Vogliamo riaprire il Parco del Benessere e acquistare casette di legno per i commercianti da utilizzare durante le fiere, le sagre e festività”.
Lavoro, Turismo, Mobilità. Cosa prevede il suo programma su questi argomenti?
“Abbiamo dimostrato di essere una grande azienda come amministrazione perchè abbiamo lasciato al Comune con tanti soldi in cassa e questo ci consentirà di continuare a fare delle assunzioni come già abbiamo fatto nel 2023”.
Cosa può dirci dell’isolotto di San Martino?
“E’ stato il grande assente di questa campagna elettorale e il perché lo spiego a testa alta: è stato oggetto di una proposta molto importante di 41 milioni di euro depositata al Comune e attenzionata dall’ufficio tecnico da una cordata di imprenditori di rilievo. Stavamo valutando quella proposta perché l’isolotto è stato bloccato da diversi contenziosi e tre cause che l’Amministrazione ha risolto a vantaggio dei cittadini”.
Da qui a 5 anni, come immagina Monte di Procida?
“Immagino una Monte di Procida ridente, felice e con una nuova economia perchè abbiamo una visione strategica di sviluppo”.
Qual è il suo appello per gli elettori?
“E’ sempre stato il mio sogno essere il vostro sindaco, sin da piccolo. Mi conoscete. Ho messo sempre in campo tutto me stesso e le mie energie”.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo ELEZIONI MONTE DI PROCIDA| Giuseppe Pugliese: “La sfiducia ha aumentato il disagio” proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 6 Giugno 2024