Nel corso del vertice sull’attività sismica nei Campi Flegrei di ieri a Palazzo Chigi il Ministro della Protezione civile Nello Musumeci ha parlato della necessità di stanziare oltre 500 milioni di euro per la messa in sicurezza delle strutture pubbliche e private, edifici scolastici, delle carceri, infrastrutture. Un particolare però è sfuggito.

La maggior parte dei fondi FSC, per lo Sviluppo e la Coesione, che servono alla realizzazione di nuove vie di fuga nei Campi Flegrei sono già stati stanziati ma bloccati da diversi mesi proprio dal Governo Meloni per battibecchi con la Campania. Si tratta di circa 6 miliardi bloccati destinati alla Regione e per i quali il Governatore della Campania Vincenzo De Luca ha richiesto più volte lo sblocco.

Le risorse per fare interventi di vie di fuga dei Campi Flegrei sono appunto nel programma di sviluppo e coesione presentato dalla Regione Campania. Le principali opere da mettere in atto riguardano un parcheggio di interscambio nella zona compresa tra via Artiaco e via Fascione con il potenziamento dello svincolo su via Fasano del collegamento viario “Tangenziale – Porto” e via Fasano stessa.

Il secondo intervento è la riqualificazione della viabilità costiera di Pozzuoli unendo l’area del porto con Arco Felice attraverso due sottopassi alla linea ferroviaria Cumana in corrispondenza delle stazioni “Cantieri” e “Arco Felice”.

E ancora, un collegamento tra il centro di Pozzuoli in Piazza Capomazza e le frazioni occidentali, con un sottopassaggio viario tra via Campi Flegrei e via Olivetti e la realizzazione di una rotatoria triangolare tra il tratto di via Domitiana antistante l’ospedale ed un tratto della SP Arco Felice Antico mentre per il terzo lato verrà realizzata una nuova strada.

Ultima opera che riguarda un’altra via di fuga in caso di allontanamento dai Campi Flegrei è legata all’arretramento della stazione di Torregaveta. Tra queste c’è ancora da completare le rampe della tangenziale di via Campana sia direzione Roma che provenendo da Roma.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

L’articolo Emergenza bradisismo e nuove vie di fuga: i fondi sono bloccati da più di un anno  proviene da Pozzuoli News 24.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Condividi su :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window