Il Giro d’Italia torna sul suolo Partenopeo e celebra Procida Capitale della Cultura per l’anno 2022, proponendo una serie di tappe nell’area flegrea.

Giunto alla sua 105esima edizione, questo appuntamento annuale continua a tenere incollati gli appassionati e i tifosi del ciclismo. Successo confermato anche dall’audience dello scorso anno, con milioni di spettatori.

Da Budapest ai Campi Flegrei: torna il Giro d’Italia

Partita da Budapest, la carovana arriverà a Napoli e nella penisola flegrea sabato 14 maggio. Tappa attesissima soprattutto per la sua spettacolarità paesaggistica. Sede di un immenso patrimonio storico-paesaggistico, la terra dei miti accoglierà la carovana dell’evento in alcuni punti cardine dei Campi Flegrei, come Pozzuoli, Quarto, Giugliano, Bacoli e Monte di Procida.

Il Giro d’Italia suggella così un’attenzione particolare rivolta ad un lato della Campania forse ancora poco conosciuto ai più. Per i Campi Flegrei si tratta di un’occasione imperdibile per fare la narrazione delle eccellenze territoriali. Moltissime e tutte da scoprire.

“La corsa offre, dunque – ha spiegato il Sindaco Manfredi – una grande visibilità internazionale ai territori attraversati, con una ricaduta turistica ed economica davvero importante. Al di là dell’impatto che la tappa ha nel breve periodo, con un aumento delle presenze e dell’offerta in città, grazie anche al proliferare delle iniziative collaterali messe in campo dalle istituzioni, delle associazioni e da soggetti privati, quello che occorre sottolineare è il suo impatto nel periodo medio-lungo: la visibilità e la copertura mediatica danno luogo a un incremento stabile della richiesta turistica, grazie alla promozione e valorizzazione del territorio e delle eccellenze locali”.

Tappa a Napoli e Campi Flegrei

La tappa sarà di 149 chilometri con partenza da Napoli, con un dislivello calcolato di 2.130 metri. Partenza da Via Caracciolo e via verso Bagnoli e Pozzuoli, con un circuito tra Bacoli e Monte di Procida di 19 chilometri da percorrere 5 volte. Al termine dell’ultima tappa si rientrerà nuovamente a Napoli dove lo stupefacente percorso giungerà al termine sul lungomare Caracciolo.

Giro d’Italia – tappa Campi Flegrei

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su tutte le attività e gli eventi nei Campi Flegrei!

L’articolo Il Giro d’Italia celebra i Campi Flegrei proviene da Campi Flegrei Active.

(Visited 4 times, 1 visits today)
Condividi su :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window