Il vulcanologo e professore Giuseppe Luongo, ospite del programma “Il Tempio della Politica”, condotto da Vincenzo Scillia in diretta su Planet Web Tv, ha parlato del fenomeno del bradisismo e del piano evacuazione attuale.
Questo quanto dichiarato dal Prof. Luongo: “Il comune di Pozzuoli ha creato un tavolo tecnico sul bradisismo ma non sappiamo i risultati, i cittadini non vengono informati. Prima di tutto è necessario mettere a conoscenza i cittadini sul fenomeno del bradisismo, a partire dalle scuole”.
E, ha aggiunto il vulcanologo: “Il cittadino deve capire i segnali dati dalla Protezione civile in caso di crisi ma non viene fatto perché non è educato. Vanno prima istruiti a partire dalle scuole dove non c’è ancora un piano per far sì che i futuri cittadini sappiano come comportarsi e come vivere in questo territorio a rischio”.
Il vulcanologo Luongo ha parlato anche del rischio degli investimenti di capitale sul territorio flegreo. In conclusione, queste le parole di Luongo:
“Pozzuoli deve svilupparsi ma se si teme la sicurezza del capitale su un territorio a rischio, non ci saranno mai investimenti. Bisogna capovolgere l’aspetto della paura e puntare sull’attrazione del fenomeno culturale del bradisismo, farlo diventare un aspetto positivo”.
L’articolo POZZUOLI| Bradisismo, la parola al vulcanologo Luongo: “Formare i cittadini nelle scuole” proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 19 Maggio 2023