A Pozzuoli il centro cinofilo flegreo di Nando Mauro diventa sede dell’associazione Unità Cinofila Partenopea per cani da soccorso, macerie e mantrailing. L’idea e la collaborazione tra associazioni e Comune è nata come ulteriore misura di sicurezza al fenomeno del bradisismo (clicca qui per vedere il video).
In questi giorni tra Monterusciello e il Lago d’Averno ci sono stati gli esami di conferma per i cani soccorritori. Circe e Tlanuwa sono due cani addestrati per le ricerche nelle macerie. La prima, Circe, è un Pastore Belga che ha partecipato già ad alcune ricerche. Tlanuwa, invece, è un Pastore Tedesco di un anno della Dr.ssa Valentina Buccolini in formazione e prossima al ruolo di soccorritrice.
“Pozzuoli è soggetta al bradisismo e al piano di evacuazione Campi Flegrei nel caso le scosse telluriche dovessero causare dei crolli di edifici avere a disposizione sul territorio immediatamente fruibili delle unità cinofile per la ricerca di persone sepolte è di fondamentale importanza. Le prime 24 ore sono fondamentali per eventuali superstiti. E’ doveroso ringraziare l’Amministrazione Comunale con cui abbiamo iniziato un interlocuzione affinché la nostra presenza sul territorio sia stabile e continuativa” questo è quanto fa sapere il Dott. Pasquale Landinetti dell’Unità Cinofila Partenopea.
L’articolo POZZUOLI| Il centro cinofilo flegreo diventa sede per cani da soccorso e macerie proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 15 Luglio 2023