Il 14 luglio 2023 dalle ore 18 e trenta la statua della Madonna delle Grazie, con una Solenne Processione che partirà dalla Chiesa Sacro Cuore di Gesù ai Gerolomini, arriverà alla Chiesa di Santa Maria in Pozzuoli.

Oltre all’assoluto carattere religioso dell’evento, cogliamo in esso anche importanti connotazioni sociali e storico-culturali. La Comunità puteolana, in una Città visibilmente preoccupata, il 14 luglio, percorrerà all’inverso le cosiddette “vie di fuga” e troverà, nel centro cittadino, un momento di vera unità nella Fede e nella Speranza. 

L’evento chiude significativamente una laboriosa opera di restauro della Chiesa Santa Maria delle Grazie, che dimostra l’attenta costanza con cui la Diocesi di Pozzuoli cura il patrimonio religioso, storico e architettonico della Comunità ma anche e soprattutto, l’impegno e la forza per superare le enormi difficoltà dimostrate dal Can. don Antonio Russo

Difficoltà che si possono leggere chiaramente non soltanto in Santa Maria delle Grazie, i cui danni strutturali e le infiltrazioni di acque pluvie superavano di gran lunga l’estensione delle mura, ma anche nella Chiesa di San Michele Arcangelo in Toiano e nella Chiesa di San Francesco d’Assisi e di Sant’Antonio da Padova che rappresenta un piccolo gioiello dell’architettura religiosa di Pozzuoli. – 

L’arrivo della statua della Madonna delle Grazie nella Chiesa a Lei dedicata 399 anni orsono, è un nuovo e straordinariamente significativo tassello che si aggiunge al secolare mosaico della storia della prima Parrocchia di Pozzuoli, storia ampiamente illustrata sul sito web www.santamariapozzuoli.it e sulla pagina facebook https://www.facebook.com Parrocchia.Santa.Maria.delle.Grazie.Pozzuoli, che oggi all’importanza delle Sue funzioni religiose, somma anche i valori di una testimonianza culturale di indubbia bellezza. 

Per consentire lo svolgimento della manifestazione religiosa il Comune di Pozzuoli ha disposto con l’ordinanza N.322 del 06.07.2023 (leggi qui) l’interdizione al traffico veicolare e alla sosta delle strade coinvolte nella processione.

Parliamo di Via G. Chiaro, Corso Umberto I, Lungomare S. Pertini (strade interne all’Area Pedonale), Via G. Matteotti, Largo G. Matteotti, Corso della Repubblica, Piazza della Repubblica (strade interne all’Area Pedonale) e Corso della Repubblica (strade interne all’Area Pedonale).

L’articolo POZZUOLI| La statua della Madonna delle Grazie arriva alla Chiesa di Santa Maria: processione tra le “vie di fuga” proviene da Pozzuoli News 24.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Condividi su :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window