La Torre ex Sofer di Pozzuoli, situata in via Nicola Fasano, secondo un’ordinanza dirigenziale di agosto doveva essere abbattuta definitivamente, ma i lavori di demolizione sono stati rinviati. Ora è arrivata la data ufficiale dell’abbattimento: 23 ottobre 2023.
La decisione è giunta nel pomeriggio di ieri in Prefettura a Napoli da parte di EAV, Ente Autonomo Volturno, responsabile della gestione delle attività di abbattimento. La data è dunque 23 ottobre alle ore 10. “La circolazione ferroviaria verrà sospesa per un paio d’ore. La torre resta monitorata da terremoto da EAV con un sistema di sensori digitali”, fa sapere EAV.
La struttura, peraltro, si trova poco distante dalla linea ferroviaria della Cumana. EAV, la società partecipata regionale dei Trasporti, ha chiesto al Comune di Pozzuoli di abbatterla soprattutto dopo la caduta di alcuni calcinacci in seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 4.0.
La torre dell’ex Sofer all’interno del sito di proprietà di Waterfront sarà demolita con gli esplosivi, nella massima sicurezza. Nel giorno stabilito, dunque il 23 ottobre salvo altri rinvii, l’area sarà provvisoriamente sgomberata.
L’articolo POZZUOLI| La Torre ex Sofer sarà abbattuta: ecco quando proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 7 Ottobre 2023