Lunedì 29 aprile, alle ore 10, nell’Auditorium Cardinale Alfonso Castaldo della Diocesi di Pozzuoli (via Campi Flegrei, 12 – Villaggio del Fanciullo), si svolge il convegno sul tema “Legalità: Terra, Casa, Lavoro”. Gli studenti e le associazioni incontrano il vescovo, le istituzioni e le forze dell’ordine.
Un appuntamento ormai annuale, sulla scia dell’incontro particolarmente apprezzato che è stato realizzato nel 2023, legato alle figure del vescovo don Antonio Riboldi, a partire dal libro “Il coraggio tradito” del giornalista Pietro Perone, e del giornalista Giancarlo Siani.
Intervengono il vescovo di Pozzuoli e di Ischia don Carlo Villano, il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, il vicario episcopale per la carità e cappellano del carcere femminile di Pozzuoli don Fernando Carannate, il professore di istituzioni di diritto pubblico Renato Briganti, il vice questore Ludovica Carpino Commissariato Polizia di Stato di Pozzuoli, il capitano Marco Liguori comandante Compagnia Carabinieri di Pozzuoli, Daniela Di Maggio mamma di Giovanbattista Cutolo e presidente associazione “Giogiò Vive”. Previsti interventi esperienziali, don Enzo Cimarelli direttore della pastorale giovanile diocesana e presidente cooperativa “Regina Pacis”, Andrea Di Meglio associazione “E poi ritorniamo”. Le conclusioni sono affidate al vice sindaco di Pozzuoli, Filippo Monaco. Modera l’incontro Carlo Lettieri addetto stampa della diocesi.
L’incontro è stato organizzato dalle testate Segni dei Tempi e Kaire, dagli Uffici diocesani per la pastorale sociale di Pozzuoli e di Ischia, dal Circolo Laudato Si’ Interdiocesano Pozzuoli Ischia, in sinergia con il Liceo Statale Virgilio, il Liceo Statale Majorana, l’Istituto Alberghiero Petronio e l’Isis Falcone, con il patrocinio dell’Ucsi Campania.
Hanno aderito le Associazioni Nemea, La Roccia, Spazio Smile, Assogioca, P&P Academy, Agenzia Arcipelago Aps, I.P.eR.S., Prometeo, VivoaNapoli, Itinerari, Campus Ischia, Centro Sportivo Italiano di Pozzuoli, Cooperative Ifocs e Accoglienza Vincenziana, le Fondazioni Paulus e Studi Tonioliani Campania, il Masci Napoli 8, l’Oratorio salesiano Don Domenico Savio, Labornà. La segreteria è curata dal Centro Arcobaleno.
Terra, Casa e Lavoro, sono le parole indicate da Papa Francesco come priorità per l’uomo nel libro “La dittatura dell’economia”. La legalità, infatti, è connessa anche alla qualità della vita. Elementi base per lo sviluppo locale sono lavoro, casa, città dignitose, servizi. È importante l’impegno personale, evitare atteggiamenti camorristici, avere stili di vita, curare difesa dell’ambiente, riciclo, solidarietà, promuovere il valore della cultura.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo POZZUOLI| Legalità, studenti e associazioni incontrano il vescovo proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 27 Aprile 2024