La statua impropriamente nota come Santo Mamozio è stata vandalizzata da ignoti con scritte di colore rosso e nero e segni insignificanti. Il monumento che rappresenta il vescovo Martin de Leon y Cardenas era stato collocato in piazza della Repubblica, dopo la fine della crisi bradisismica dell’80.
Dal 2013, invece, la scultura è stata spostata di 300 metri, e si trova attualmente in Largo Cesare Augusto. Da quel momento i puteolani sono sempre in ansia e preoccupazione per il trasferimento della statua, in virtù del pregiudizio secondo il quale il Santo Mamozio sarebbe all’origine di una fortissima e radicatissima superstizione.
Pare che, secondo i racconti popolari tramandati di generazione in generazione, ogni volta che la scultura cambia locazione sulla città di Pozzuoli si abbatta qualche disgrazia. Impossibile ora non pensare all’attuale crisi del bradisismo, per questo, sarà riposizionata nella sua sede?
LE FOTO
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo POZZUOLI| Vandalizzata la statua di “Santo Mamozio” – LE FOTO proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 27 Maggio 2024