Oggi, martedì 12 marzo, si celebra la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari. Per l’importante occasione tutto il personale dell’ASL Napoli 2 Nord ha indossato una pettorina con la scritta “Chiedere è lecito, aggredire no”, in particolare nei pronto soccorso dove c’è maggiore affluenza.

Sono quasi all’ordine del giorno purtroppo le violenze e aggressioni nei confronti degli operatori sanitari che, in alcuni casi, si concludono tragicamente. Il personale sanitario, e in particolare chi è impegnato nei servizi di emergenza e urgenza come Pronto Soccorso, è vittima di azioni violente sia fisiche che verbali. 

Nella Giornata contro la violenza su operatori sanitari e socio-sanitari, che cade ogni anno il 12 marzo l’ASL Napoli 2 Nord ha voluto così sensibilizzare i cittadini e “invitarli al rispetto di chi, ogni giorno, si impegna per tutelare la loro salute. L’invito è quello di cooperare insieme nel creare un ambiente di cura più sicuro e rispettoso per tutti”, fa sapere l’ASL.

E’ fondamentale ribadire l’importanza del rispetto nei confronti del personale sanitario e socio-sanitario, che opera tutti i giorni per garantire a tutti i cittadini il diritto alla salute. Aggredirlo verbalmente e fisicamente è un reato, oltre che un atto di inciviltà. 

LE FOTO

L’articolo Sanità, “Chiedere è lecito, aggredire no”, il messaggio del personale dell’ASL Napoli 2 Nord  proviene da Pozzuoli News 24.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Condividi su :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window