A Pozzuoli, questa mattina è attraccata la “Arctic Sunrise“, la nave rompighiaccio di Greenpeace, l’organizzazione non governativa ambientalista che si batte per la difesa del clima e delle balene. La nave è in viaggio dal 2 luglio per la spedizione “C’è di mezzo il mare”, che si terrà per due settimane con partenza dalla Liguria e arrivo in Calabria.
Alla spedizione parteciperanno ricercatori del CNR, del DISTAV dell’Università di Genova e dell’Università Politecnica delle Marche, al fine di documentare la biodiversità degli abissi, raccogliere campioni di DNA ambientale, monitorare la presenza dei cetacei e studiare gli impatti antropici sui fondali.
“I nostri mari soffrono degli effetti negativi sempre più evidenti delle attività umane, incluso il cambiamento climatico. A questi gravi problemi rischia di aggiungersi una nuova minaccia: l’estrazione di metalli negli abissi”, ha dichiarato Giuseppe Ungherese, responsabile della campagna inquinamento di Greenpeace Italia.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo Sorpresa al porto di Pozzuoli: attracca la “Arctic Sunrise”, la nave rompighiaccio di Greenpeace proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 13 Luglio 2024