Tra i cittadini puteolani è scattata la polemica e lo sgomento riguardo l’avviso del Comune di Pozzuoli che sottolinea in via urgente l’obbligo di messa in sicurezza degli edifici sgomberati, a carico dei proprietari degli immobili, anche non residenti a Pozzuoli.
Questo è l’avviso del Comune di Pozzuoli: “Le ordinanze di sgombero e messa in sicurezza sono state notificate ai residenti degli immobili inagibili, al fine di procedere agli sgomberi urgentemente, in una situazione emergenziale che ha conferito al sindaco poteri straordinari quale autorità di Protezione Civile.
Con riferimento all’obbligo di messa in sicurezza, spettante ai proprietari dei suddetti immobili, anche non residenti, va dato atto che, avendo pubblicato le ordinanze all’albo pretorio, il comune di Pozzuoli ha assolto l’obbligo di pubblicazione, e le stesse esplicano effetti nei confronti dei predetti proprietari con il relativo obbligo di messa in sicurezza, anche senza ulteriore notifica”.
Ma i cittadini non ci stanno e lamentano la mancata vicinanza dell’amministrazione e l’assenza di “tatto” verso il dramma che le persone sfollate stanno vivendo. “Avviso ai cittadini, il problema è vostro arrangiatevi. Ecco come le istituzioni sono vicine alla popolazione”, commenta un cittadino.
“Il terremoto è un evento imprevedibile, che non rientra nell’incuria dei proprietari. La messa in sicurezza è obbligatoria per loro quando si presentano le problematiche in condizioni di normalità non per terremoto, che vergogna”, aggiunge un’altra.
La critica arriva anche dalla consigliera di minoranza di Pozzuoli Marzia del Vaglio: “Cose da non fare se sei la massima autorità di sicurezza di una città: fare un post come questo in un momento di estrema difficoltà per la cittadinanza. Non è forse il caso di utilizzare i guanti di seta? Sull’albo pretorio del Comune di Pozzuoli c’è una confusione totale. Il Sindaco invoca la normalità, ma al Comune e per strada siamo ancora in fase di emergenza”.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo Terremoto a Pozzuoli, l’avviso del Comune: “Per i proprietari l’obbligo di messa in sicurezza degli edifici” proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 7 Giugno 2024