Il comitato “Pozzuoli Sicura” ha indetto per le ore 18 di oggi una manifestazione cittadina presso la sede del Comune di Pozzuoli al Rione Toiano. L’iniziativa nasce dalla preoccupazione per le forti scosse di terremoto che hanno causato non pochi disagi su tutto il territorio.
Le richieste del comitato sono quelle di un’informazione costante e chiara sull’andamento del fenomeno, una forte accelerazione della verifica di vulnerabilità degli stabili e l’avvio di un iter legislativo che finanzi sia l’adeguamento degli stabili vulnerabili, che l’autonoma sistemazione.
Per il Comitato sono inaccettabili i tempi, considerato che il decreto legge n. 140 è del 12 ottobre e solamente il 25 marzo sono iniziate le procedure per l’individuazione delle zone vulnerabili. A seguire, i cittadini di quelle zone dovranno inoltrare domanda per l’accertamento delle condizioni del fabbricato.
Una delegazione del comitato “Pozzuoli Sicura” sarà dunque ricevuta da Giacomo Bandiera, assessore per le politiche del territorio, delegato dal sindaco, impegnato altrove. Sono pervenute molte adesioni di cittadini, associazioni e partiti. Tra queste quella autorevole del prof. Giuseppe Luongo, cittadino puteolano, vulcanologo di fama internazionale, già direttore dell’Osservatorio Vesuviano, oltre a Pozzuoli Ora, Nuova Dicearchia, FreePozzuoli, Licola Mare Pulito.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo Terremoto, oggi la manifestazione di “Pozzuoli Sicura” per chiedere garanzie al Comune proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 22 Maggio 2024