In una nota i parlamentari del Movimento 5 Stelle Luigi Nave e Antonio Caso hanno criticato la scelta del Governo di far confluire il secondo Decreto Campi Flegrei nel Dl Ricostruzione.
“La scelta del Governo di trasformare il secondo Decreto ‘Campi Flegrei’ in un emendamento al D.L. Ricostruzione è una vera e propria presa in giro, in quanto svilisce e depotenzia un provvedimento di vitale importanza per un’intera comunità. In ogni caso, il nostro lavoro non si ferma”.
“Abbiamo depositato un pacchetto di oltre 20 emendamenti per provare a dare quelle risposte che attualmente mancano. Massima attenzione per gli ‘sfollati’ – specificano Nave e Caso – per i quali si è chiesto l’incremento del contributo di autonoma sistemazione, la sospensione di tasse, tributi e mutui e il raddoppio dei fondi per gli interventi di ristrutturazione degli edifici inagibili o parzialmente inagibili”.
“Per dare sostegno al tessuto economico in difficoltà abbiamo proposto diverse soluzioni, tra cui: l’istituzione di una Zona Franca Urbana, la ‘Decontribuzione Sud’ al 100% invece che al 30%, la cassa integrazione in deroga, l’esenzione per il 2024 della Cosap.
Per quanto riguarda gli interventi sull’edilizia pubblica e le infrastrutture, abbiamo richiesto di incrementare le risorse a disposizione, soprattutto per la messa in sicurezza delle scuole su tutto il territorio, e di prevedere fondi aggiuntivi per il consolidamento del nostro immenso patrimonio archeologico.
Per l’ennesima volta abbiamo proposto l’introduzione del SuperSisma Bonus 110%, con cessione del credito e sconto in fattura. Per rendere resiliente il territorio occorre un’azione strutturale e su larga scala di messa in sicurezza delle abitazioni; altra strada non esiste per poter convivere con il fenomeno nella massima sicurezza possibile”.
“Al fine di garantire partecipazione e trasparenza – concludono – è necessario coinvolgere, nei processi decisionali del Commissario straordinario, le associazioni di categoria e i comitati civici, e pubblicare tutte le informazioni sui piani e i progetti su una piattaforma dedicata”.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
L’articolo Decreto Campi Flegrei, Caso e Nave (M5S): “Assorbimento in Dl Ricostruzione è una presa in giro” proviene da Pozzuoli News 24.
Last modified: 15 Luglio 2024