Lunedì 17 aprile sarà inaugurata nella sede della SSIP (Stazione Sperimentale Industria delle Pelli e delle Materie Concianti) del Parco tecnologico Adriano Olivetti di Pozzuoli la mostra “La Casa del Guanto della Stazione Sperimentale Pelli. Un patrimonio fra tradizione, formazione e innovazione (1952-1975)”.

L’evento di inaugurazione della mostra è previsto dalle ore 16:00 alle ore 19:00 in occasione del lancio delle iniziative per il centenario di CPMC, rivista ufficiale della SSIP il cui primo numero fu pubblicato nel 1923 e della pubblicazione del primo numero del 2023 di CPMC.Quest’ultimo avrà un focus dedicato a “Cuoio e Made in Italy: i nuovi strumenti per la sostenibilità e circolarità delle produzioni”.

“La casa del guanto” presenta l’avvio dei corsi di istruzione professionale del settore guantario, un patrimonio di tradizione, formazione e innovazione che valorizza una antica vocazione e un primato di Napoli. Il progetto espositivo è stato realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli che ne ha curato allestimento e impostazione grafica. 

Nell’ambito della mostra saranno esposte per la prima volta le foto dell’archivio SSIP che narrano lo svolgimento dei corsi di formazione e manufatti della produzione guantaria, alcuni dei quali donati dall’azienda dismessa Temin. 

L’ultima sezione della mostra sarà dedicata al guanto come accessorio e linguaggio del fashion nell’ambito della moda fra gli anni ‘50 e‘70. Saranno organizzate visite didattiche con scuole e Università che propongono corsi di studio inerenti il design, il fashion, l’artigianato.

“La casa del guanto” è una mostra dinamica e itinerante: sarà ospitata infatti dal 17 luglio al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), avrà il 19 e 20 luglio un momento dedicato nell’ambito della fiera internazionale Lineapelle a New York e sarà al Museo della Moda Napoli – Fondazione Mondragone il 30 novembre.

L’articolo POZZUOLI| Inaugurazione della mostra “La casa del guanto” nella sede della SSIP del Parco Olivetti proviene da Pozzuoli News 24.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Condividi su :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window