La tartaurga marina Caretta Caretta ha scelto per la seconda volta l’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, e in particolare la spiaggia di Licola Mare, per depositare le sue uova. Qui, infatti, la specie protetta ha fatto il suo nido che è stato subito recintato dall’associazione APS (Ambiente e Territorio Domitia) per assicurarne la conservazione. 

Per preservare la specie locale, l’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, da sempre in prima linea per la tutela della flora e della fauna dei suoi territori, ha avviato con la Regione Campania una collaborazione per l’attività di sorveglianza, controllo ed eventuale eradicazione di specie esotiche invasive, di cui fa parte la tartaruga palustre americana (Trachemys scripta) che è arrivata anche sul Lago d’Averno a Pozzuoli.

“L’incarico é stato affidato alla APS Domitia secondo il progetto che prevede la cattura e il trasporto degli esemplari in altri luoghi, insieme alla produzione di un apposito piano di contenimento e di comunicazione sui rischi per l’ambiente causati da questa specie invasiva”, fa sapere l’Ente Parco.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

L’articolo POZZUOLI| La Tartaruga “Caretta Caretta” fa il nido sulla spiaggia di Licola Mare proviene da Pozzuoli News 24.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Condividi su :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window